Ph. Instagram @rosaria_gioia

Nel 2018 è stata inserita, dal motore di ricerca Skyscanner, tra le 15 spiagge più belle d’Italia, classificandosi al terzo posto grazie alle sue inimitabili caratteristiche. E ogni anno viene sempre più apprezzata da turisti e cittadini del posto. Si, siamo parlando della Spiaggia di Michelino, ubicata nel Comune di Parghelia in provincia di Vibo Valentia, lungo la Costa degli Dei.

Ph. Instagram @thereal_ingwolf

Il suo nome deriva da una struttura antica dedicata a San Michele, il quale viene festeggiato ogni 29 settembre. Una particolarità di questa spiaggia è che si può raggiungere a piedi, dopo aver attraversato una scalinata di oltre 2010 gradini, o via mare, che precede, in un certo senso, lo stupore per la vista del panorama mozzafiato, con lo Stromboli come sfondo e in compagnia degli Scogli della Ringa.

Ph. Instagram @stranger_trips

Gli stessi scogli dividono la spiaggia di Michelino nei versanti nord e sud, anche se le qualità sono praticamente le stesse. I circa 200 metri di ogni porzione di spiaggia, infatti, sono delineate dalla sabbia dorata e dalla vegetazione incontaminata, con il Monastero dell’Isola, che rappresenta la parte antica di Tropea, ben visibile. Il mare cristallino e la natura selvaggia, poi, fanno il resto, dando vita a uno dei posti più belli e romantici della Calabria. Ma non solo mare limpido. Questa spiaggia è anche contraddistinta da tante rocce e dalla lunga scogliera, importante per gli appassionati di immersioni e snorkeling, con i suoi fondali unici.

Ph. Instagram @scarparaffaele

La spiaggia di Michelino è diventata, ormai, meta di chi vuole vivere momenti di relax in tranquillità (eccetto nei fine settimana in cui è molto più popolata). Per chi intende visitare questo piccolo paradiso calabrese è consigliabile portare a piedi tutto il necessario, ovvero cibo, ombrellone e altro, per l’assenza di lidi sulla spiaggia. Insomma, un luogo dove il sole, il mare, il sale e la natura possono essere vissuti nella loro totalità.

Redazione CalabriaLibera