Il pesce, da sempre, è un valore aggiunto della Calabria, regione che, oltre alle bellezze offerte dalla natura e dalla cultura, può contare su svariate ricette culinarie in grado di soddisfare il palato di chiunque. Tra queste troviamo le alici “arriganati” (chiamate così in provincia di Catanzaro, Reggio Calabria e Crotone), o “scattiate” (denominate in provincia di Cosenza), proprio perché il pesce, quando è in padella, schizza con “l’aiuto” dell’olio.

Fonte foto: nonnainfabula.com

Un piatto prelibato, consumato soprattutto da maggio a settembre grazie all’aggiunta di origano e peperoncino, in grado di far assaporare la tradizione calabrese nella sua totalità. Il pesce azzurro,infatti, si coniuga alla perfezione con il gusto forte e deciso del peperoncino, intervallato e inebriato dalla delicatezza e dal profumo dell’origano selvatico.

Le alici “arriganati”, seguendo la rispettiva tradizione, sono un piatto tipico anche di alcune regioni del Sud Italia come la Basilicata e la Puglia. Importante nella preparazione di questo piatto è il pane, il quale viene riciclato e usato per dare quel tocco in più alle papille gustative. Le alici, inoltre, possono essere preparate anche con solo limone e prezzemolo, dando vita ad una vera e propria insalata fresca.

Dunque, una ricetta buona dal sapore tipicamente estivo che vede protagonista un pesce di grande importanza economica, grazie al suo esiguo prezzo. Inoltre, l’acciuga o alice, rappresenta una fonte di molte proprietà nutrizionali e benefiche. Nonostante la sua piccola dimensione, le alici sono ricche di Omega-3, fondamentali per il rafforzamento del sistema immunitario, per le cellule anti-invecchiamento, per contrastare il colesterolo cattivo e prevenire malattie cardiovascolari oltre all’ipertensione arteriosa. Inoltre, includono anche proteine, vitamine del gruppo B, vitamina E, minerali come potassio, iodio e selenio, notevoli per i muscoli e per combattere lo stress ossidativo

Ingredienti:
Alici
Olio di oliva
peperoncino in polvere
origano
aglio (spicchio)
aceto (spruzzata)

Redazione CalabriaLibera